Ultima modifica: 3 Giugno 2018
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Dalle nostre scuole....... > La squadra di scacchi delle cadette di Rivarolo alla fase Nazionale!!!!!

La squadra di scacchi delle cadette di Rivarolo alla fase Nazionale!!!!!

Dopo i brillanti risultati ottenuti nella fase provinciale del torneo di scacchi che è tenuto a Mantova il 9 marzo (ben 4 squadre sulle 6 sono passate alla fase regionale), le squadre di scacchi delle scuole di Rivarolo si sono distinte anche alla fase regionale disputatasi il 12 aprile scorso al polo fieristico Lariofiere di Erba (Como):
  • la squadra delle cadette della scuola secondaria di Rivarolo si è posizionata al III posto e conquista l’accesso alla fase nazionale
  • l’alunno Moroz è stato il giocatore che in 3a scacchiera ha ottenuto il miglior risultato tra le 3a scacchiere delle 19 squadre presenti per le primarie maschili
  • l’alunna LAKATUSU è risultata la migliore riserva tra le 9 riserve delle squadre femminili
  • la squadra delle ragazze (classe IA Sec. I Grado): 5^ posto su 9 squadre
  • la squadra  femminile della primaria:  9^ posto su 16 squadre
  • la squadra  maschile della primaria:  11^ posto su 19 squadre
La fase regionale ha visto la partecipazione di 130 squadre per un totale di 641 ragazzi e la partecipazione di 8 province totali. Per la provincia di Mantova hanno partecipato 18 squadre (circa 90 ragazzi) tra le quali le quattro erano di Rivarolo e i nostri 6 alunni sono stati gli unici premiati della provincia! GRANDI SODDISFAZIONI!!!!!

Complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato impegno e determinazione nell’affrontare un’esperienza così importante e complimenti anche ai docenti (in particolare a Donata Calza che da anni sostiene il progetto scacchi nelle scuole di Rivarolo) e istruttori (Graziano Marchi e Giorgio Bozzoli) che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso.

La squadra che è arrivata al terzo posto (Cadette femminile Secondaria di I grado) è stata prima fino all’ultimo turno, ultimo turno in cui l’emozione e la certezza di essere comunque passate probabilmente le ha deconcentrate e le ha portate a perdere la partita. La squadra era costituita da: Federici Serena 1a scacchiera (classe IIA), Modena Emma 2a sc. (classe IIIA ed è il secondo anno che va ai nazionali), Rodriguez Nahara 3sc. (classe IIIA ed è il secondo anno che va ai nazionali), Garatti Alessia 4a (classe IIIA), Lacatusu Rachele riserva (classe IIA).

Ora alle nostre scacchiste spetta l’importante esperienza della partecipazione alla fase nazionale che si terrà a MONTESILVANO (Pescara) 10-11-12-13 maggio.

Un grosso in bocca al lupo!!!!