Accesso civico
Accesso ai documenti amministrativi Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale. Responsabile della trasparenza –> Dirigente scolastico: Elena Rizzardelli Recapito telefonico: 0376/91154 Posta Ordinaria (PO): Via Arini 4/6 Posta Elettronica »
Accesso ai documenti amministrativi
Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Responsabile della trasparenza –> Dirigente scolastico: Elena Rizzardelli
- Recapito telefonico: 0376/91154
- Posta Ordinaria (PO): Via Arini 4/6
- Posta Elettronica Ordinaria (PEO): mnic82300l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): mnic82300l@pec.istruzione.it
Attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:
Titolare del potere sostitutivo –> Dirigente AT Mantova
Istanze d’accesso
- Istanza di Accesso agli Atti ai sensi della Legge 241/1990 (per diritto soggettivo o interesse legittimo)
- Istanza di Accesso Civico ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 (Atti e dati soggetti ad obbligo di pubblicazione in capo all’Amministrazione qualora se ne sia omessa pubblicazione).
- L’accesso civico (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97
del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo
le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito dell’Istituto Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza indicatoLa richiesta può essere
inviata tramite:→ posta ordinaria→ posta elettronicaIl Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza procede alla pubblicazione richiesta nel proprio sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero la comunicazione al medesimo richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza del MIUR, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.
- L’accesso civico (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97
- Istanza di Accesso Civico ai sensi dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/2013 (generalità degli Atti)
- Per accesso civico generalizzato (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A., ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente dell’Istituto comprensivo di Bozzolo che detiene il documento, l’informazione e/o il dato oggetto della richiesta
La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica all’indirizzo e-mail dell’IC di Bozzolo;
La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta
Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente dell’Ufficio che detiene i documenti/dati/informazioni decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Registro degli accessi
In questa sezione viene pubblicato, con obbligo di aggiornamento semestrale, l’elenco delle richieste d’accesso (documentale, civico, generalizzato) con l’indicazione dell’oggetto, della data della richiesta, dell’esito relativo e della data della decisione. (Linee guida ANAC – Delibera 1309/2016)
Registro degli accessi aggiornato al 28/04/2018
Registro degli accessi aggiornato al 24/10/2018
Registro degli accessi aggiornato al 19/07/2019
Registro degli accessi aggiornato al 19/10/2019
Registro degli accessi aggiornato al 26/11/2020
Registro degli accessi aggiornato al 11/02/2022
Registro degli accessi aggiornato al 07/10/2022
Registro degli accessi aggiornato al 03/07/2023