Ultima modifica: 16 Ottobre 2023

Articolazione degli uffici – Organigramma

Il Dirigente Scolastico, Elena Rizzardelli, è il rappresentante legale dell’istituto Comprensivo di Bozzolo. Le attività didattiche sono compito degli insegnanti e sono organizzate dagli organi collegiali della scuola. Per gli aspetti amministrativi, unico ufficio della scuola è la segreteria, guidata dal direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) Orari: URP ufficio relazioni con il pubblico ORGANIZZAZIONE    »

Orari: URP ufficio relazioni con il pubblico

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI

GESTIONE FINANZIARIA/CONTABILE –> Assistente Amministrativo responsabile dei procedimenti: Prisco Giovanna

• Operazioni con la Banca: mandati, reversali, controllo mod. 56-T
  • Preparazione Verifiche di Cassa Bilancio di Previsione e Consuntivo (in collaborazione con DSGA)
  • Adempimenti relativi alla contrattazione d’istituto (decreti affidamento incarichi)
  • Contratti esperti esterni e relativi pagamenti – Pubblicazione sul sito scuola
  • Rilevazioni flussi finanziari mensile in SIDI
  • Pubblicazione sul Sito la Tempestività dei pagamenti
  • Rendicontazione fondi diritto allo studio
  • Anagrafe prestazioni
  • Viaggi Istruzione
  • Inventario – Verbali di collaudo

GESTIONE PERSONALE DOCENTE –>  Assistente Amministrativo responsabile dei procedimenti: Bresciani Ombretta

• Individuazione supplenti e sostituzione personale docente
  • Contratti docenti registrazione SISSI – SIDI- MEDIASOFT – Pubblicazione contratti sul sito scuola.
  • Assenze personale Docente (Visite fiscali – decreti – registrazione in SissI
  • Comunicazione riduzioni RTS
  • Ferie non godute Supplenti annuali
  • Detrazioni fiscali – Assegno nucleo familiare – Docenti e ATA
  • TFR Docenti
  • Certificati servizio DOCENTI
  • Pratiche trasferimenti – Assegnazioni provvisorie Docenti
  • Graduatorie docenti
  • Elenchi personale docente per riunioni varie
  • Comunicazioni al Centro per l’impiego Docenti
  • Pratiche personale docente neo immesso in ruolo
  • Statistiche inerenti all’area in collaborazione con Bresciani O.
  • Scioperi e Assemblee Sindacali in collaborazione con Bresciani O.
  • Comunicazione mensile assenze SIDI in collaborazione con Bresciani O.
  • Archiviazione e conservazione dei documenti intesa sia in formato digitale, secondo le vigenti disposizioni, sia in termini di razionale riordino dell’archivio storico in cartaceo in modo da facilitare la ricerca di documenti.

GESTIONE PERSONALE ATA –> Assistente Amministrativo responsabile dei procedimenti: Infusini Sara

• Individuazione supplenti e sostituzione personale.
  • Contratti nomine registrazione in SISSI – SIDI – MEDIASOFT pubblicazione sul Sito scuola
  • Certificati servizio
  • Assenze (Visite fiscali – decreti- registrazione in – Comunicazione riduzioni RTS)
  • Pratiche trasferimenti – Assegnazioni provvisorie
  • Comunicazioni al Centro per l’Impiego
  • Elenchi personale per riunioni varie
  • Corsi di formazione
  • Graduatorie
  • Scioperi e Assemblee Sindacali in collaborazione con Beduschi
  • Statistiche inerenti all’area in collaborazione con Beduschi
  • Comunicazione mensile assenze SIDI in collaborazione con Beduschi

ALUNNI –> Assistente Amministrativo responsabile dei procedimenti: Piazza Giovanna

• Adempimenti relativi ai vaccini
  • Assicurazione alunni e operatori scolastici.
  • Fascicoli personali alunni – richiesta e trasmissione per trasferimenti
  • Iscrizione e anagrafe alunni
  • Inserimento dati alunni in Classe Viva
  • Certificati di frequenza e studio – nulla osta
  • Statistiche alunni
  • Pratiche per richiesta organico
  • Gestione abbonamenti riviste
  • Denunce infortuni alunni e personale
  • Ordini di acquisto materiale e attrezzature didattiche – Richiesta CIG. DURC ed adempimenti AVCP

AFFARI GENERALI – PROTOCOLLO –> Assistente Amministrativo responsabile dei procedimenti: Maria Tarantino

• Scarico e smistamento corrispondenza: MIUR – USR – INTRANET
  • Protocollazione di tutta la corrispondenza compresa quella cartacea
  • Trasmissione posta all’ufficio postale
  • Pubblicazione circolari sul Sito
  • Invalsi
  • Uscite scolastiche con scuolabus: autorizzazioni – elenchi alunni
  • Circolari per i docenti
  • Pratiche per elezioni Organi Collegiali
  • Pratiche inerenti gli esami di licenza media – Diplomi
  • Gestione assistenza e riparazioni attrezzature
  • Circolari e stampati per i genitori
  • Adozione libri di testo – Consegna libri scolastici in comodato
  • Archiviazione e conservazione dei documenti di propria competenza intesa sia in formato digitale, secondo le vigenti disposizioni, sia in termini di razionale riordino dell’archivio storico in cartaceo in modo da facilitare la ricerca di documenti.

N.B. La suddivisione del piano di lavoro in aree rispecchia una pianificazione dettagliata dei compiti assegnati ai singoli dipendenti ed è finalizzata esclusivamente al conseguimento di una organizzazione efficiente ed efficace che privilegi il risultato e non il semplice adempimento. A tal fine non è da escludere l’ordinario scambio e il reciproco supporto sia in funzione del maggiore/minore carico di lavoro sui vari settori, si in funzione della presenza/assenza dei colleghi nelle diverse fasce orarie e/o a causa di eventuali assenze. In presenza di necessità sopravvenute e /o per esigenze di servizio, il piano come sopra riportato potrà essere opportunamente modificato.

Ogni Assistente Amministrativo è considerato, ai sensi della normativa vigente, diretto responsabile dell’istruttoria dei procedimenti sopra descritti.