Gent.mo Dirigente,
la procedura di internalizzazione dei lavoratori in oggetto è ormai alle porte.
Nonostante le difficoltà che alcune regioni del paese stanno vivendo, le nomine stanno avvenendo, anche per via telematica, e dal 1 marzo le lavoratrici e i lavoratori entreranno a pieno titolo nei ruoli di Collaboratore Scolastico.
Il CCNL Istruzione e Ricerca del 2016, come i precedenti, prevede un unico inquadramento contrattuale per le figure professionali di CS. Per questo motivo, chiediamo a tutti i Dirigenti Scolastici e DSGA di attenersi al profilo contrattuale, nella certezza che la preoccupazione di discriminazioni e disapplicazioni del contratto sia solamente un timore infondato.
Comprendiamo il lavoro necessario per riadattare l’organizzazione del lavoro, ma siamo sicuri del fatto che l’ampio respiro temporale in cui si è svolta la procedura abbia dato agli Istituti interessati la possibilità di prepararsi e che anche il personale già in servizio sarà lieto di una migliore suddivisione del lavoro.
Siamo altresì sicuri che sia già stata approntata una riunione del personale ATA nonché della RSU per affrontare le eventuali necessità di modifica al contratto interno di istituto e la migliore gestione dell’inserimento del personale nelle nuove mansioni.
La scrivente OS sarà, comunque, pronta ad intervenire se dovessero verificarsi casi di discriminazione nei confronti dei CS neoimmessi.
Ci rendiamo, come sempre, disponibili a fornire supporto ed informazioni alle lavoratrici e ai lavoratori in caso di necessità.
Auspichiamo una calorosa accoglienza al servizio dello Stato per i Collaboratori Scolastici neoimmessi.
USB PI Scuola