Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Bacheca sindacale > Comprendere le mafie. Tra rappresentazioni pubbliche e immaginario collettivo. Corso di Formazione docenti

Si reinvia a beneficio delle istituzioni scolastiche che non avessero ancora ricevuto.
Cordialmente
Gentile Dirigente,

Il 28 novembre, presso l’ICS Stoppani (plesso di via Monteverdi, 6) a Milano, si terrà la giornata di formazione del corso dal titolo “Comprendere le mafie. Tra rappresentazioni pubbliche e immaginario collettivo”, sessione di 8 ore in presenza del corso di 25 ore (17 online), organizzato da Cestes e USB.

Il corso, che vedrà la partecipazione del dott. Antonio Vesco del LARCO (Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata) e dell’Università di Tessaloniki e della dott.ssa Martina Panzarasa dell’Università degli Studi di Milano, intende affrontare il tema delle mafie dal punto di vista della comprensione sociale, culturale ed economica del fenomeno, senza fermarsi solo a quel paradigma di legalità che, seppure utile, non riteniamo possa sussumere una problematica così complessa, vasta e pervasiva. Proprio per questo abbiamo scelto una prospettiva che affronti la presenza delle mafie sul territorio lombardo e la loro infiltrazione nel nostro tessuto sociale e politico, una infiltrazione che sebbene testimoniata dalle molte giunte comunali sciolte per mafia, dai legami tra il tessuto produttivo e quello criminale messi in luce dalle inchieste giudiziarie, si stenta a riconoscere, per quegli stereotipi interpretativi sul fenomeno mafioso che lo vogliono legato solo a certe zone del paese.

Per parlare di queste questioni complesse e acquisire, attraverso i laboratori pomeridiani, strumenti di lavoro da utilizzare in classe, potete iscrivervi al corso, sulla piattaforma SOFIA o via mail, all’indirizzo milano.scuola@usb.it” data-mce-style=”color: #0563c1;”>milano.scuola@usb.it, o al link: https://forms.gle/EnEEGtrdDEKS5unq5.

Il corso è riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 e dà diritto ai permessi per l’aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL.

Potete contattarci anche al telefono:

Prof.ssa Lucia Donat Cattin 393.6515389

Prof.ssa Silvia Bisagna 349.7221900