Ultima modifica: 22 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Bacheca sindacale > [FLC CGIL] Quali risorse per il rinnovo dei contratti di lavoro?

[FLC CGIL] Quali risorse per il rinnovo dei contratti di lavoro?

Logo FLC CGIL

Quali risorse per il rinnovo
dei contratti di lavoro?

Uno dei punti di maggiore criticità della legge di bilancio 2020 (legge 160/19 e nostro commento) è indubbiamente l’insufficienza delle risorse per i rinnovi contrattuali del settore pubblico per il triennio 2019-2021. Riguardo poi al comparto “Istruzione e Ricerca” le risorse stanziate per il rinnovo contrattuale sono ancora lontane dagli impegni assunti da questo e dal precedente governo rispetto ad incrementi salariali significativi (a tre cifre), finalizzati, da un lato, a perequare le retribuzioni del comparto alla media di quelle del comparto pubblico, e, dall’altro, a ridurre il divario stipendiale esistente rispetto alla media dei paesi europei.

Al termine della sessione di bilancio e dopo l’approvazione della legge 160/19, l’analisi del capitolo di spesa dedicato al “Fondo da ripartire per l’attuazione dei contratti del personale delle amministrazioni statali, ivi compreso il personale militare e quello dei corpi di polizia” fa emergere dati davvero sorprendenti: l’incremento delle risorse per il 2021 è significativamente minore rispetto a quanto più volte affermato dal governo, le risorse del 2020 diminuiscono, mentre per il 2019 vi sarà probabilmente un risparmio (il condizionale in questo caso è d’obbligo in attesa del Rendiconto generale dello Stato).

Ricordiamo, inoltre, che la legge di bilancio stanzia 310 milioni di euro per l’anno 2022 relativo al triennio contrattuale 2022-2024.

Chiediamo che il governo a partire dal Ministero dell’Economia fornisca chiarimenti sulla riduzione delle risorse per i rinnovi contrattuali. Sarebbe davvero incredibile che, dietro il paravento di artifici tecnici o interpretativi delle norme, si siano realizzati risparmi alle spalle dei lavoratori pubblici.

Leggi l’approfondimento

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

CNR: precari, un’altra importante battaglia vinta dalla FLC CGIL

Vertenza precari università: importante decisione del Consiglio di Stato

Semplificare, sburocratizzare: Ministra, cominciamo da passweb

Elezioni regionali 26 gennaio: le norme sui permessi

Notizie scuola

Elezioni regionali 26 gennaio: utilizzo delle scuole e obblighi del personale

Iscrizioni 2020/2021: il nostro fascicolo e le schede per orientarsi

Dispersione scolastica: dati preoccupanti nel rapporto della CGIA Mestre

Esami di Stato: audizione in Senato della FLC CGIL

La scuola non può attendere i tempi della politica

Stabilizzazione ex LSU e appalti storici: prosecuzione servizi di pulizia nelle scuole

Graduatorie d’istituto: al via le nomine provinciali

Scuola: slitta l’incontro del 7 gennaio sui precari

Scuole italiane all’estero: chiesto un incontro urgente a MIUR e MAECI

Scuola del Popolo: avviato a Como il corso “Scuola di Videografia, realizzare un documentario dalla A alla Z”

Scuola: sindacati, Sicilia ancora priva del Direttore Generale dell’USR e mancano molti dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali. Situazione insostenibile!

Notizie AFAM e università

AFAM: docenti, autorizzate le assunzioni

Università: ricercatori e studenti continueranno a mobilitarsi finchè dal Governo non arriveranno risposte concrete

Concorsi università