INCRESCENDO
Realizzazione integrale di un magazine on line di Istituto, con il contributo di tutti gli studenti di tutte le classi. Il progetto, afferente all’area linguistico – comunicativa, mira ad accrescere una più viva motivazione personale nei confronti della scrittura attraverso la lettura, l’analisi
e la successiva riflessione su spunti e materiali riguardanti la quotidiana attività di apprendimento, ma intende contemporaneamente accendere la curiosità ed il pensiero critico di ogni alunno nei confronti della realtà locale e globale. Con l’intento di migliorare le competenze nella lingua italiana ed affinare le capacità espressive, relazionali ed imprenditoriali degli studenti, viene messa in atto una progettazione didattica volta a sviluppare in ciascun allievo un atteggiamento attivo e propositivo nei confronti della lingua italiana in quanto cardine imprescindibile per qualsiasi altro apprendimento, nonché “porta” su una cittadinanza attiva e consapevole. Tale percorso, che vede chiamati ad una sinergia di intenti tutti i docenti di ogni ambito disciplinare, si sviluppa dal primo approccio di riflessione sulla lingua fino alla padronanza di più complesse e complete abilità. Una particolare attenzione è riservata agli studenti stranieri neo arrivati in Italia e, in qualsiasi caso, a quelli non italofoni, bisognosi di entrare in possesso degli elementi essenziali della lingua, utili ad esprimere bisogni primari – fino all’acquisizione di più ampie abilità espressive, espositive, critiche. La progettazione si basa sulla convinzione che un solido bagaglio strumentale nella
lingua madre, o comunque in quella di maggior utilizzo, è garanzia di prevenzione al disagio e alla dispersione scolastica, contrasto all’emarginazione e allo svantaggio socio-culturale. Non
si tralascia la valorizzazione dell’eccellenza, attraverso precisi interventi didattici volti a stimolare un rapporto attivo con la lingua che, attraverso la riflessione raffinata e analitica delle sue componenti, possa consentire allo studente di elaborare e quindi esprimere pensieri personali ed articolati. La realizzazione di un magazine on line di istituto mira ad attendere i doveri della scuola come luogo in cui apprendere e costruire nell’individuo una progressiva consapevolezza di sé, a partire dall’uso e dalla riflessione critica sulla lingua come veicolo di comunicazione, informazione, confronto e riflessione. Il progetto trova il proprio nucleo operativo nella redazione, costituita da allievi appartenenti alle diverse classi, ed attinge alla quotidianità della pratica didattica mediante la narrazione e la valorizzazione di attività, progetti, esperienze vissuti in ogni classe. I testi, elaborati individualmente o a più mani,
risultano altresì il frutto di un prezioso lavoro di mediazione e di confronto tra gli allievi su contenuti, priorità e modalità comunicative con cui rendere il pensiero. La scelta delle immagini a corredo dell’articolo, così come dell’editing della pagina, impegna gli allievi nella ricerca di nessi e relazioni con il testo, nonché nella messa a fuoco dei contenuti e messaggi salienti del testo. È prevista la pubblicazione di due numeri annuali con il contributo di materiali e testimonianze di attività didattiche significative inviati dalle scuole dell’Infanzia dell’Istituto.