Ultima modifica: 4 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo di Bozzolo > LET’S PLAY ENGLISH

LET’S PLAY ENGLISH

Potenziamento dello studio della lingua inglese sia nella scuola primaria sia nella scuola
secondaria di I grado, tramite lezioni condotte secondo la metodologia del CLIL (Content and
Language Integrated Learning), finalizzate all’apprendimento integrato di contenuti disciplinari
con la lingua inglese e promuovendo scambi e gemellaggi virtuali con istituzioni scolastiche
europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione secondo il
programma eTwinning. Inoltre, in tutte le classi di tutti i plessi scolastici, è previsto l’intervento
di un docente di madrelingua inglese, per un modulo orario circoscritto, finalizzato a sviluppare
una più fluida ed efficace abilità comunicativa a partire da semplici scambi essenziali fino a
dialoghi di situazioni reali e/o simulate anche mediante un approccio drammaturgico costituito
da brevi rappresentazioni di dialoghi e scene di vita quotidiana. Un primo approccio alla lingua
inglese è riservato anche a tutti gli allievi della scuola dell’infanzia. In una società sempre più
caratterizzata dalla dimensione globale come cifra identitaria, lo studio della lingua inglese
non rappresenta solo la pur preziosa opportunità di accostarsi al patrimonio linguistico della
più diffusa tra le lingue parlate ma, ancor prima e soprattutto, la condizione imprescindibile
per interagire in modo attivo, consapevole ed autenticamente partecipato con la complessità
del reale. Lo studio della lingua inglese costituisce dunque un cardine fondante per la
comprensione, la comunicazione e l’interazione con la quotidianità e, in proiezione, con
l’attualità del mondo del lavoro e della società tutta. Fin dalla scuola dell’infanzia, l’Istituto
mira, in questa direzione, ad offrire uno slancio formativo, attraverso un’immersione
comunicativa ed espressiva nella lingua, affidando l’azione didattica a un docente specialista
della disciplina, con il compito di fornire a ciascuno studente solide strumentalità linguistiche
di base, preziose soprattutto nell’ottica di una feconda continuità con il triennio della scuola
secondaria di I grado.

 




Link vai su