Ultima modifica: 23 Giugno 2019
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Dalle nostre scuole....... > Ottimo risultato della squadra femminile della cat. ragazzi alla fase Nazionale del torneo di scacchi!!!!

Si è conclusa oggi (12/05/2019) la fase nazionale del torneo di scacchi svoltosi a Policoro (MT).

La squadra femminile categoria ragazzi del nostro Comprensivo, composta da Sanguanini Angelica – Paura Arianna – Morelli Maroto Sahara – Faggiani Lucrezia – Scazza Elena della classe IA della scuola secondaria di I grado di Rivarolo Mantovano, si è classificata al quindicesimo posto su trentadue squadre presenti, provenienti da tutta Italia. L’alunna Scazza Elena è risultata essere la IV miglior scacchiera di riserva.

Complimenti a tutte le ragazze della squadra per il risultato raggiunto!

La squadra femminile della cat. ragazzi alla fase Nazionale del torneo di scacchi!!!!

La squadra femminile della categoria ragazzi della scuola secondaria di Rivarolo ha conquistato il titolo per accedere alla fase nazionale del torneo di scacchi che si svolgerà a Policoro (MT) il 9 – 10 – 11 – 12 maggio 2019. Le nostre ragazze (Sanguanini Angelica, Morelli Maroto Sahara, Faggiani Lucrezia, Paura Arianna, Scazza Elena) hanno conquistato il secondo posto.

Buona anche la prestazione delle ragazze della categoria cadetti (Federici Serena, Gazzi Alessandra – secondaria di Bozzolo, Lacatusu Rachele,  Gabur Elisabeta, Yang Liye, Mangoni Alessia) che si sono posizionate al IV posto.

Da segnalare anche i risultati individuali degli alunni:

• Naoui Omar  miglior quarta scacchiera nella categoria ragazzi maschile
  • Sanguanini Angelica miglior prima scacchiera nella categoria ragazzi femminile
  • Paura Arianna miglior  quarta scacchiera nella categoria ragazzi femminile

Ottimi risultati delle squadre di scacchi dell’istituto ai provinciali di scacchi

Le scuole dell’Istituto Comprensivo di Bozzolo hanno ottenuto ottimi risultati al torneo di scacchi provinciale che si è tenuto a Castellucchio – teatro Soms nelle giornate di venerdì 15 marzo per le scuole primarie  e sabato 16  marzo per le scuole secondarie.

Venerdì 15 marzo i risultati delle primarie

La squadra maschile della scuola primaria di Rivarolo si è classificata al I posto e la squadra maschile della scuola primaria di Bozzolo al II posto. Accede alla fase regionale la squadra di Rivarolo

La squadra femminile della scuola primaria di Bozzolo si è classificata al III posto ed accede così alla fase regionale.

Sabato 16 marzo i risultati delle secondarie

La squadra ragazzi maschile della scuola secondaria di Rivarolo si è classificata al I posto vincendo tutte le partite ed ottenendo quindi il punteggio massimo: accede a pieno titolo alla fase regionale. La squadra ragazzi maschile della secondaria di Bozzolo si è classificata al IV posto.

La squadra ragazzi femminile della scuola secondaria di Rivarolo si è classificata al II posto e al III posto la squadra ragazzi femminile di Bozzolo. Accede alla fase regionale la sola squadre della scuola secondaria di Rivarolo (il regolamento infatti prevede che se nel torneo si classificano nei primi tre posti due squadre dello stesso IC, accede alla fase successiva la squadra che ha la posizione migliore).

Squadre ragazzi femminile

La premiazione delle squadre della categoria ragazzi femminile

La squadra cadetti maschile di Rivarolo si è classificata al III posto quindi accede alla fase regionale.

La squadra cadetti femminile di Rivarolo si è classificata al I posto e quindi accede alla fase regionale,  mentre la squadra cadetti femminile di Bozzolo si è classificata al IV posto.

Quindi ai regionali che si terranno a Lodi il 10 aprile 2019 l’ICBozzolo si presenta con ben 6 squadre …. una per ogni categoria!!!!! E’ il massimo che si potesse ottenere!

Veramente complimenti a tutti i giocatori che si sono impegnati in modo serio e all’istruttore Giorgio Bozzoli che li ha accompagnati nell’acquisizione delle tecniche di gioco.

Il gioco degli scacchi ormai da anni caratterizza l’offerta formativa delle scuole dell’ICBozzolo dall’infanzia alla scuola secondaria e rientra nelle iniziative di ampliamento curriculare inserite nell’offerta formativa del prossimo triennio (PTOF 2019/20 – 2021/22). L’attività, condotta in modo laboratoriale con il supporto di un esperto, si caratterizza per l’acquisizione delle conoscenze specifiche che regolano il gioco degli scacchi e per la pratica del gioco stesso, sostenuta dalla riflessione e dalla concettualizzazione, processi che rendono l’esperienza utile allo sviluppo della metacognizione.